about us

LA NOSTRA STORIA

Officina N.11 nasce nel 2015, quando Francesco Banzola lascia il suo vecchio laboratorio in periferia e, in collaborazione con Marta Casadio, apre il suo nuovo spazio in una posizione più centrale: via Evangelista Torricelli 11, a due passi dalla splendida Piazza del Popolo di Faenza.

Il nuovo laboratorio è al tempo stesso bottega artigianale e punto vendita al dettaglio, come dimostrano il profumo naturale della pelle che ti accoglie quando entri nel negozio, la storica taglierina e la vecchia macchina da cucire.

Le borse e gli accessori in pelle di Officina N.11 nascono dall’esperienza di Francesco Banzola nel settore della pelletteria, a contatto da oltre trent’anni con i brand più importanti ed innovativi della moda italiana. Il primo incontro di Francesco con il mondo della pelletteria risale al 1984 a Faenza, quando da autodidatta inizia ad esplorare le molteplici potenzialità di questo materiale naturale, con un approccio che è sempre stato molto lontano dai canoni tradizionali della lavorazione della pelle.

All’inizio degli anni 2000 Francesco comincia a rivoluzionare il processo classico di fabbricazione della pelletteria, utilizzando il “crust” (la pelle non ancora tinta e rifinita) per confezionare le borse, tingendole solo successivamente in acqua ed infine rifinendole con cere. Questo nuovo metodo creativo, piuttosto laborioso e con diversi e delicati passaggi, dà tuttavia risultati eccezionali: ogni borsa ed ogni accessorio assumono un aspetto unico e caratteristiche molto particolari, che fanno risaltare la bellezza del materiale. Ogni borsa diventa una piccola opera d’arte: l’esatto contrario della pelletteria tradizionale, che utilizza sempre di più materiali sintetici e pellami uniformi e asettici.

Le borse di Officina N.11, realizzate con questo metodo innovativo, sono morbide, ma estremamente resistenti e leggere, grazie all’eliminazione di fusti, cartoni e rinforzi superflui e all’utilizzo di fodere in cotone. L’utilizzo di pochi accessori metallici essenziali, l’assenza di borchie e la ricerca di linee eleganti e minimali sono gli altri elementi che contraddistinguono da sempre le borse di Officina N.11.

Gli accessori e le borse in pelle di Officina N.11 sono adatti all’uso quotidiano, ma anche alle occasioni eleganti. Il loro aspetto “vissuto” deriva dalle lavorazioni particolari con cui sono rifinite, come la tintura in acqua, la ceratura, la stiratura con ferri in acciaio, la lucidatura e altri trattamenti fatti a mano. Queste lavorazioni artigianali conferiscono alle borse di Officina N.11 un aspetto mai uniforme, una delle caratteristiche più apprezzate, e le rendono pezzi unici e irripetibili. Borse, cinture, portafogli e altri accessori in pelle non sono più solo oggetti di uso quotidiano, ma veri oggetti di design, che acquistano fascino con il tempo e l’uso di tutti i giorni.

about us

FILOSOFIA

ZAINI OFFICINA N.11

Acquistare da Officina N.11 significa scegliere un prodotto made in Italy ed etico. La produzione delle nostre borse e dei nostri accessori viene realizzata interamente in laboratori artigianali in Italia.

La scelta di realizzare tutti i prodotti di Officina N.11 in vera pelle è legata, oltre alle potenzialità del materiale, alle sue caratteristiche naturali.

In particolare, la resistenza della pelle garantisce una lunga vita ai prodotti realizzati in questo materiale, allontanandosi dai principi della “fast fashion” secondo i quali ogni prodotto perde velocemente di valore e deve essere sostituito da uno nuovo, dopo un breve utilizzo, perché “fuori moda”.

Non vengono quindi utilizzate finte pelli sintetiche (“ecopelli”) e pelli ricoperte con pellicole plastiche.  Anche le fodere delle borse di Officina N.11 sono in puro cotone. Per queste ragioni Officina N.11 offre anche alcuni servizi come la riparazione, la sostituzione di elementi danneggiati o la ritintura delle borse, che garantiscono una vita ancora più lunga ai prodotti di Officina N.11 e ci aiutano a dare il nostro piccolo contributo ad una moda più sostenibile per l’ambiente.


Officina N.11

ABOUT US

CURA DEL
PRODOTTO

La pelle è un materiale naturale che muta nel tempo. Piccole imperfezioni e difetti rendono ancora più unici le borse e gli accessori con essa realizzati.
Alcuni accorgimenti e consigli per preservare e mantenere la pelle bella più a lungo possibile:
– Evitare l’uso di detersivi o solventi direttamente sulla pelle per mantenere pulita la borsa, è sufficiente strofinare delicatamente la superficie con un panno morbido appena umido;
– Si consiglia di evitare l’esposizione alla luce diretta del sole delle borse per una lunga durata, onde evitare cambiamenti cromatici;
– Conservare le borse in un luogo asciutto, possibilmente in un sacchetto di cotone o tela.
– Si consiglia di rivolgersi direttamente ad Officina N.11 per eventuali rimozioni di macchie.